lunedì 28 gennaio 2008

[Off Topic] Un po' di Open Source non fa mai male...

E che c'entra con le moto, direte voi?
Nulla, è vero. Ma, visto che da qualche giorno ho riformattato il vetusto Toshiba e che quindi sto procedendo alla reinstallazione dei programmi, ne approfitto per pubblicizzare un po' questo concetto dei software Open Source. Perché installare MS Office (tra l'altro aggiornato nella versione 2007 con un'interfaccia discutibile) se posso usare OpenOffice? E' gratuito, è sicuro, funziona bene e, alla faccia di quei disonesti in malafede che sparano sentenze sulla pirateria e ci legiferano su, è LEGALE.
Stesso dicasi per GIMP in luogo del (pur adorato!) Photoshop. E così via.
E' vero, per coerenza dovrei passare ad una delle tante distro di linux. Ci ho pensato, almeno per il Toshiba che è il mio notebook personale. Epperò è anche vero che per tutta una serie di ragioni ho deciso di continuare a sfruttare la mia licenza (pagata cara!) di WinXP Professional. Almeno per ora ^_^
Ma in studio ho resuscitato una vecchia macchina (su cui non si riusciva più nemmeno ad installare Windows) e ci ho messo su una Ubuntu Linux. Adesso funzia egregiamente, è in rete, stampa in rete, etc...non è un razzo (penso a causa dell'interfaccia grafica) ma è grasso che cola, considerato che era una macchina morta.

Insomma, non si vive di sola moto, sembrerebbe. Meditate, gente :)

Lamps!

2 commenti:

Markinga ha detto...

viva gli open source e i programmi a gratisssseeee!!
Mi sa che l ultimo nato da mamma microsoft fa un bel tonfo.. un lo vole nessuno :D
Mark

leox ha detto...

L'ultimo nato sarebbe Vista? Mai coperto! Ho sentito solo critiche. Magari ora col, primo service pack si sistema un po', ma io fo proprio bene col mio XP Pro ;-)