sabato 1 dicembre 2007

Quattro passi al prezzo di uno...(o forse TRE passi e UN valico...)


A dire il vero devo aver oltrepassato la Sambuca senza accorgermene, o forse ero troppo preso dalla guida e dal panorama, perché mi sono trovato di fronte al cartello del Valico del Paretaio, dove ho scattato una foto. Ehm, scusate la pessima qualità, ma la macchina fotografica era scarica e ho dovuto scattare le foto col Treo (...grande smartphone, ma pessima fotocamera!).
Il paesaggio era incredibile, non c'era un segno di presenza tecnologica a perdita d'occhio. Sembrava dovesse spuntare Heidi da un momento all'altro ;-)

La strada, bellissima, è un continuo susseguirsi di splendide curve e tornanti. La carreggiata non è molto larga, ma la totale assenza di traffico ti dà l'impressione di averla tutta per te. E questo, a dire il vero, può diventare un problema se ci si scorda di rimanere comunque ampiamente dal proprio lato, perché può sempre arrivare qualcuno in senso contrario, e allora possono essere guai seri.
Curva dopo curva, arrivo a Palazzuolo sul Senio, un luogo giudicato dalla rivista Airone "Villaggio ideale d'Italia". Da qui potevo tornare verso Marradi e, lungo la Faentina, tornare a Firenze.
Invece decido di 'tagliare' per Firenzuola, per una strada ancora meno battuta. Almeno sulla Sambuca avevo incrociato due o tre auto della Forestale; qui niente fino a San Pellegrino: un paradiso!
Da Firenzuola, su per il Passo del Giogo. Breve sosta caffè, due chiacchiere con la barista, che di motociclisti ne vede davvero un tot all'anno, e poi giù per la Bolognese fino a casa.
In tutto un giro di 150 Km, che mi ha dato davvero un grande soddisfazione. Tanto più che, dopo tre mesi e tremila Km, comincio in certi momenti a sentirmi davvero in sintonia con la mia Giallina. Ci vorrà ancora un sacco di tempo per raggiungere un livello di padronanza più elevato, ma intanto comincio a provare soddisfazione sempre più spesso. Soddisfazione, perché invece il divertimento c'è sempre stato, fin dal momento che ho ritirato la Kawa...

Beh, adesso non resta che capire dove mi porterà la Giallina nella prossima uscita ;-)

Lamps!

Nessun commento: