lunedì 23 marzo 2009

Scarpe nuove per la Giallina

Alla fine mi sono deciso.
Dopo un'invernata all'insegna del rischio, oggi ho portato la Giallina a cambiare le gomme.
Quelle vecchie, in pratica, erano ormai delle slick. Scherzi a parte, oltre agli intagli consumati, il problema era che la posteriore era più quadrata che tonda, e l'anteriore, pur meno consumata, era irregolare a tal punto che l'avantreno vibrava molto più del normale.
Chiaramente, avendo passato l'inverno a guidare quasi solamente in città e a basse velocità, non ho avuto poi particolari problemi, ma ora che il tempo sta migliorando era giunta l'ora di cambiare.La scelta è caduta, dopo lunghe navigate su internet (ER-5 Forum e Tingavert soprattutto), sulle stesse gomme che 'indossavo' prima: Pirelli Sport Demon.
L'alternativa più probabile erano le Micheli Pilot Active, ma alla fine, visto che con le Pirelli mi ero trovato bene, ho scelto di riprenderle.
Le misure per la giallina, lo ricordo, sono 110/70 - 17 M/C 54H TL all'anteriore e 130/70 - 17 M/C 62H TL al posteriore.

Le prime impressioni, dopo i primi km, sono che con le gomme nuove sembra di aver cambiato moto, addirittura. Senza forzare, la moto comunque 'gira' meglio, sembra più leggera. Merito sicuramente anche dell'equilibratura e dell'ottimo lavoro fatto dai ragazzi di V.M.M. Gomme di Firenze. Persone disposte ad ascoltarti e a consigliarti, oltre che a lavorare al meglio e velocemente.

Adesso mi aspetta il cambio delle pasticche ;-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono per turing o sportiveggianti?

leox ha detto...

sono sportivissime! nel senso che ci puoi correre il giro d'Italia...in bici!!!
Scherzi a parte, per la mia errina la scelta sulle gomme è limitatissima. Questo a causa delle misure ormai 'superate': quale moto oggi monta un posteriore di 130? La Guzzi V7, la Triumph Thruxton e Bonneville (che però hanno cerchi di 18, mi pare), la piccola Kawa 250 Ninja...ce ne saranno forse altre, ma comunque non molte.
Quindi le case, visto il tipo di moto, fanno pochi modelli e sicuramente orientati alla durata più che alla prestazione.
Intendiamoci, a me va anche bene, in fondo. Con il precedente treno, ho fatto quasi 15000 chilometri. Certo, dovevo cambiarle almeno 2/3000 km fa, però anche i 12000 km che i gommisti ti suggeriscono per le Sport Demon non sono pochi. E costano un po' meno delle gomme destinate alle 'sorelle' più dotate.
E poi le picole 130 hanno i loro vantaggi: maneggevolezza a palla, soprattutto. Adeso che le ho nuove, belle tonde e non quadrate come fino a pochi giorni fa, mi sembra di guidare un'altra moto ;-)
Comunque mi piacerebbe poter scegliere. Che so? Gomme più morbide e meno intagliate da aprile a ottobre, e gomme più dure e 'rain' d'inverno...mi sa che mi tocca prima cambiare moto.

gatano ha detto...

Ottima scelta sembra davvero di aver cambiato moto e sul bagnato sono una favola io e KAWI le stiamo gustando anche se ormai siamo sui 3000 km gia fatti d'inverno.........non male adesso voglio renderla più sportiva datemi una idea..........

gatano ha detto...

Ottima scelta sembra davvero di aver cambiato moto e sul bagnato sono una favola io e KAWI le stiamo gustando anche se ormai siamo sui 3000 km gia fatti d'inverno.........non male adesso voglio renderla più sportiva datemi una idea..........

leox ha detto...

@gatano, benvenuto!
sportiveggiare la kawa? un paio di idee ce le ho, soprattutto su sospensioni e freni...
stay tuned!