venerdì 20 giugno 2008

Pasticche freno Carbone Lorraine SBK5+: prime impressioni

Ho percorso circa 80/100 Km dal cambio delle pasticche con le nuove Carbone Lorraine SBK5+.
Le impressioni sono molto buone. Premetto che ovviamente nei primi 40/50 Km non ho forzato la frenata seguendo il consiglio di amici e forum, in modo da permettere il naturale 'assestamento' ed impedire una nefasta vetrificazione che le renderebbe inutilizzabili; inoltre ho guidato prevalentemente in città, con poche fugaci passate su strade statali con qualche curva in più.
Devo dire che adesso la frenata mi pare ottima, considerato che la Giallina non è mai stata un mostro nelle 'staccate'. Non parlo tanto egli spazi d'arresto, quanto della sensazione di maggiore controllo; l'attacco della frenata è più modulabile, e se si pinza più a fondo la risposta è sempre piuttosto sicura. E' chiaro che non bisogna MAI scordarsi di essere su una ER5, e non su una supersportiva; quindi meglio andare un po' più piano senza doversi affidare al piccolo disco spremendolo inutilmente.
L'unica cosa che aggiungo è che adesso quando freno a bassa velocità, senza strizzare a fondo la leva voglio dire, si sente un discreto fischio che nei primi Km non c'era. Il mio amico Paolo dice che all'inizio è normale; aspetterò ancora un po' di Km...
Tra l'altro sempre Paolo mi aveva suggerito altre marche di pasticche, forse pensando di farmi risparmiare. Ha commentato l'acquisto delle SBK5+ molto positivamente ("anche troppo...l'avrai pagate un monte..."). Io le ho comprate insieme ad altre cose, ma credo di averle pagate tra i 30 ed i 35 euro, da Anelli & Tondini a Firenze.

4 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

mmm, interessante. Dopo quanti km hai cambiato le vecchie pastiglie?

Con la mana l'altro giorno mi sono trovato a fare un'inchiodatona da urlo, e sono rimasto molto sorpreso dal fatto che 1) sono rimasto in piedi 2) la moto ha frenato in spazi brevissimi, senza sbandare...

E i freni sono cinesi, mi pare. anche se effettivamente l'anteriore blocca prestino.

leox ha detto...

Mah, di preciso non saprei. L'ho comprata usata sui 13000 Km e non ho idea di quando il precedente proprietario le avesse cambiate; ora ha passato da poco i 21000, ne terrò conto quando le dovrò cambiare di nuovo.
Le impressioni continuano ad essere positive; mi sembra effettivamente che la moto freni di più e meglio. Tuttavia, l'impianto frenante della Giallina davvero non è il suo punto di forza: la pinza Tociko a due pistoncini fa il minimo necessario, nulla di più. Francamente, cerco di evitare situazioni in cui debba strizzare il freno anteriore al limite.
D'altronde, investire soldi (tanti) per cambiare o modificare l'impianto ad una moto che vale pochi euro, e che prima o poi cambierò, non mi sembra il caso...
Tutt'altro discorso per Clarabella. Sono convinto che l'impianto sia più che adeguato, così come il resto della ciclistica. Mi riservo di provarla per farmi un'idea precisa. Sono curiosissimo ^_^

Max ha detto...

Per quanto riguarda il fischio, in passato l'ho eliminato comprando un kit di revisione per le pinze dei freni ed ho sostituito anche il liquido dei freni. La polvere crea non pochi problemi ai pistoncini. Inoltre di consiglio di dare una leggerissima smerigliata con carta 300...giusto un accenno. Il problema del fischio a meno che non ci sia un'usura eccessiva dei pistoncini, dovrebbe scomparire.
Fammi sapere ;)
Max

Max ha detto...

Dimenticavo...la smerigliata ovviamente alle pastiglie nuove :p