lunedì 12 maggio 2008

Del freddo, del vento e dei cupolini...

Partendo da una domanda posta da Demonio pellegrino in un commento al post precedente, ho pensato di rispondere con un nuovo post...
La Giallina è a tutti gli effetti una naked. Protezione zero da vento e intemperie. Esistono molti cupolini più o meno estesi, che immagino proteggano più o meno bene. Il fatto è che proprio non mi piacciono. A dire il vero, vicino a casa mia vedo spesso parcheggiata una ZR-7 (la 'sorellona' a 4 cilindri della ER-5, esteticamente simile all'errina), che monta un piccolissimo cupolino fumè; non sarebbe nemmeno brutto, ma mi chiedo se sia davvero efficace come protezione.
Quindi.
Mi tengo il freddo? No, io ho risolto molto con la giusta giacca; niente di ché, è una BKS trovata in offerta da Motorama qui a Fiorenza. Però fa decisamente quel che deve fare, cioé proteggere molto bene dal freddo e, direi, anche dal vento; nel senso che come ogni giacca che si rispetti non si gonfia e non fa l'effetto vela che mi crea un grande fastidio. Tutto questo, naturalmente, fino ai 120 Kmh circa. Oltre, c'è poco da fare. E naturalmente uso sempre dei discreti guanti e un proteggi collo (d'inverno e spesso anche nella mezza stagione, quella che dicono non esista più)
Ecco, se dovessi percorrere tutti i giorno parecchi Km in autostrada credo proprio che opterei per un cupolino che protegga bene. O cambierei moto.
Ma il freddo e basta non mi crea molti problemi. Anzi, un po' mi piace pure, nei limiti...
E poi credo che la percezione cambi parecchio da persona a persona. La mia dolce metà, ad esempio, è una freddolosa cronica. Dal momento che, pare, un giorno la Giallina sarà sua (non chiamatela zavorrina, se ci tenete alla pelle), credo che nel suo caso un cupolino anche d'estate sia d'obbligo...

Voi come reagite a freddo e vento? Si accettano suggerimenti ^_^

5 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

Grande Leox, hai risposto alla grande alla mia domanda.

Anche a me i cupolini e parabrezza non piacciono. Pero' devo dire che sullo scooter che precedeva la Mana avevo montato un cupolone che finiva giusto sotto gli occhi. Sulla Strom invece non ho cambiato nulla, anche se divento scemo con le turbolenze causate dal cupolino di serie.

Con la mana credo che terro' tutto com'è, ma bisognerà vedere col freddo becco che fa a bruxelles. Ho contattato la givi, che per il momento non ha cupolini per la mana, e mi hanno detto che neanche l'universale ci sta. Il parabrezza originale aprilia costa piu' di 300 euri, quindi se lo possono mettere dove puoi immaginare.

Oh, ma cambi moto? Se la giallina passa ad altri...

leox ha detto...

No, no...per ora mi tengo la Giallina. Certo, come ad ognuno (credo) mi piacerebbe avere giusto quelle 3 o 4 moto: una per tutti i giorni, una per le uscite da solo, una per le girate con la moglie, una magari per il fuoristrada... ^_^
Per adesso continuo a far pratica con la piccola Kawa. E' mia moglie che dice di volerla! Non nego che, se dovessi in futuro cambiare moto, e lo farò senz'altro prima o poi, mi piacerebbe che la Giallina rimanesse 'in famiglia'. Sarà che è la mia prima moto, ma mi ci sono affezionato. Del resto anche tu ti tieni il DP, giusto?

Demonio Pellegrino ha detto...

io tengo il DP perche' e' l'unico mezzo di locomozione che ho quando vado in Italia...ma e' una scusa un po' penosa...

Comunque prima o poi il DP o lo vendo o ci cambio il cupolino. Perche' co ste turbolenze non e' possibile. Soprattutto ora che vedo la differenza con la Mana.

Melus ha detto...

Non potrei tollerare una moto senza un riparo aerodinamico. Ho cominciato con la Guzzi V7 per finire con la mia R1100R. Un cupolino o parabrezza non ripara solo dal freddo. Serve anche a sottrarti dalla pressione dell'aria, specie a velocità autostradali. Si giunge alla meta moooolto più riposati, si risparmiano i muscoli del collo e ti leva di dosso quei fastidiosi insetti che generalmente si spiaccicano su giacca e casco. Da inoltre la possibilità di ammirare il panorama poichè consente al tuo capo di poter ruotare a destra e sinistra senza dover contrastare alcuna pressione dell'aria. Non dev'esere troppo alto o troppo basso. Diciamo che deve consentire al tuo sguardo di spaziare senza dover sbirciare attraverso esso.

Melus

leox ha detto...

Hai ragione, ma come ho detto per fortuna non facio viaggi lunghi e frequenti spostamenti autostradli. Se così fosse, metterei un cupolino (o cambierei moto).
Al contrario, non avere protezione mi fa andare più piano, nel senso che vado a 100 Km/h mi sembra di andare a 150! Quindi vado più piano e sono più sicuro ^_^
In fondo l'importante è la sensazione che provi o quello che dice il tachimetro?