Mammamia, sono ancora emozionato. Stamani, nonostante il tempuccio che gravava su Fiorenza, decido di avviarmi per la Faentina...senza grandi idee sul dove sarei andato a finire.
In breve, dopo un caffè a Borgo San Lorenzo, continuo per il Passo della Colla (...e fin lì, almeno, sapevo dove ero, insomma c'ero già stato in macchina).
Poi, avendo un po' di tempo a disposizione e poca voglia di rifare le stese curve a ritroso, prendo per il Passo della Sambuca e poi per il Valico del Paretaio ('sti nomi li avevo letti nelle pagine di Curve e Tornanti, e mi erano rimasti impressi).
- Fine prima parte -
lunedì 26 novembre 2007
Quattro passi al prezzo di uno...
domenica 18 novembre 2007
Pedane regolabili sull'errina
Lo sapevate che tutte le moto, anche le più semplici come la mia/nostra ER-5, hanno le pedane del cambio e del freno posteriore regolabili?
Io, da perfetto ignorante, non lo sapevo anche se ci speravo, in quanto soprattutto la leva del freno posteriore è per me un po' troppo alta rispetto alla pedana.
Certo, non si tratta della quantità di regolazioni di quelle pedane regolabili disponibili in aftermarket per le sportive o le naked più blasonate, ma comunque meglio che niente.
In definitiva:
- Per la pedana del cambio (lato sx), bisogna semplicemente estrarre la leva dal perno (credo si chiami millerighe), ed aggiustare l'inclinazione a seconda delle proprie esigenze;
- Per il freno posteriore (lato dx), si deve agire sulla vite/bullone situata in basso proprio sotto l'attacco della leva, dietro la pedana. E' importante, dopo aver fatto ciò, ricordarsi di registrare il freno posteriore, alla ruota, perchè l'aggiustamento della leva ha sicuramente cambiato le carte in tavola...
saluti
giovedì 15 novembre 2007
Salone di Milano
...e anche quest'anno il Salone di Milano è finito, e anche quest'anno non ci sono andato.
Almeno, fino all'anno scorso non avevo la moto; stavolta però ci sarei andato volentieri. In ogni caso, a giudicare dalle riviste di settore, non mi sembra che le novità siano state così eclatanti. Voglio dire, non che nuovi modelli di moto come la Triumph Speed Triple o la Kawasaki ZX-10R non siano interessanti, o che addirittura non si tenti di rilanciare il Tenerè (ma che brutto quel muso 'mattonato', non credete?). Tuttavia 'da casa' mi sembra che grandi emozioni 'un ce ne siano state...forse giusto la Brutale 1078 RR, giudicata la più bella del salone, cioé una moto che di sicuro non riuscirei nemmeno a guidare ;-)
Che ne pensate? Chi c'è stato si faccia avanti!
giovedì 8 novembre 2007
Questo video mi ha emozionato...
Sono motociclista da poco, un paio di mesi abbondanti e 2000 km circa.
Eppure mi sento motociclista da sempre. Forse perché ero uno di quei bambini che si voltavano e salutavano al passare di una moto, quando erano in auto da piccoli.
Questo video mi ha emozionato...
lunedì 5 novembre 2007
L'ultima giornata di sole?
Speriamo proprio di no.
Oggi a Firenze e dintorni il tempo è splendido...ed io non posso in alcun modo uscire con la mia Giallina! Troppe cose da fare e la bimba con la febbre...
Che dire? Speriamo che nei prossimi giorni il tempo regga!
Lamps!