domenica 13 aprile 2008

Ducati GT1000 Sport Classic 2007

Ragazzi, la settimana scorsa faccio un giro alla Ducati di Firenze, che è a due passi da casa mia, per dare un'occhiata così, tanto per fare...volevo vedere dal vivo le SportClassic, perché ne avevo parlato un paio di giorni prima con un mio amico. Oh, o non ti vedo una GT 1000 nuovissima, rosso fuoco, due Km al contachilometri e gli specchietti ancora da stringere, con su il cartello TEST DRIVE?!?
E' un attimo: veloce calcolo su quanto tempo mi rimane prima di riprendere le bimbe da scuola, e sono già con la patente in mano. I tipi della Ducati sono cordiali e simpatici; un paio di firme sulla liberatoria e via!
Purtroppo il tempo era pochino, ma l'impressione che mi ha fatto la GT 1000 è stata veramente ottima. Per il tipo di motociclista che mi sembra di essere adesso, sarebbe una moto fantastica, sia per lo stile retrò che per l'impostazione di guida, comoda ma pronta a reagire se giri la manopola. Il pompone 1000 DS è incredibile! Il suono, bellissimo, il tiro ai bassi regimi...ovviamente non so come giri in alto perché non ho avuto modo di verificarlo, ma il ragazzo della Ducati mi ha invitato a tornare e a fare un giro più lungo, con le curve! E che vuoi di più dalla vita?
Insomma, non me ne voglia la mia fantastica Giallina, ma la GT 1000 mi è entrata dentro. Mi piacerebbe provare la Sport 1000, dev'essere più scomoda, ma è anch'essa bellissima.
Oh, qualcuno di voi le ha provate? Vi piacciono? Forza con i commenti!

Lampeggi

5 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao Leox, interessante questa tua prova. Io ci sono montato sopra un paio di volte, perché la linea mi piace molto, ma da ferma la trovavo scomoda. In pratica il serbatoio mi spinge molto sulle parti basse, per intenderci. Non hai avuto questa sensazione?

Mentre sono andato a provare la Mana (ne parlero' a breve) e mi ha lasciato a bocca aperta...

leox ha detto...

Ciao Demonio, bentornato.
Il mio entusiasmo deriva molto dal fatto che non ho esperienza, quindi il paragone per me è tra il Ducatone e la mia Giallina. Lunedì mattina sono tornato a provare la GT 1000, e questa volta ho fatto un giro un po' più lungo, fino alle pendici di Monte Morello; in pratica, qualche curva in più e meno traffico.
Confermo che le sensazioni sono belle. Il motore prende subito giri, e la moto sembra correre sui binari rispetto alla Kawa. Anche troppo: quando sono rimontato in sella alla Giallina mi è sembrato un 125 tanto era agile. Però in velocità la mia è molto più ballerina. I freni poi sono molto potenti. Chiaramente essendo un test drive andavo con molta cautela, ci mancava solo una scivolata su una moto non mia da 10000 euri ;-)
Comunque ho avuto la stessa sensazione per quanto riguarda il serbatoio. Non così fastidioso, ma l'attacco è un po' largo, e gli incavi sono belli ma non ricalcano perfettamente la 'stretta' delle cosce. Tuttavia la posizione generale mi è piaciuta, abbastanza caricata sull'avantreno anche per via del culo alto. Anche le pedane sono più basse che sull'errina, ma in definitiva mi sono trovato subito a mio agio. In fondo è una moto dall'impostazione turistica...

Per finire, ribadisco la professionalità del tipo della Ducati. Ovviamente ha cercato di vendermela con lo sconto, ma in ogni caso è stato cordiale e per niente infastidito dal fatto che fossi ritornato a provarla...

Sono curiosissimo dalla prova della Mana, è una moto che vorrei provare senza pregiudizi di sorta.

Ciao

Demonio Pellegrino ha detto...

una bella moto la ducatona, ma 10000 eurini sono tanti...

leox ha detto...

Assolutamente. Proprio tanti. E comunque non li ho, per fortuna, perché altrimenti può essere che l'altro giorno uscivo col contratto firmato. Perché comunque non compri una moto con gli stessi esatti parametri con cui fai altre spese, fosse anche l'auto. Una moto non è mai solo una scelta 'utile'. C'entra anche l'emozione.
Quando ho comprato la Giallina, l'anno scorso, la differenza era fra l'avere una moto e il non averla. Una differenza enorme, abissale. Sono felicissimo della scelta. Adesso però comincio a guardarmi intorno e vedo moto diverse che mi piacciono di più o di meno, e sulle quali mi ci vedo o non mi ci vedo. Sulla Ducatona mi ci vedo :-)

Demonio Pellegrino ha detto...

ti capisco benissimo. E' quello che mi turba un po' con la mana. Che e' utilissima per il vano, e per il cambio, ma non so se sia davvero la moto "emozionale" che cerco. Di moto utilitaria ne ho avute abbastanza!!! E la moto emozionale o me la faccio ora o non me la faro' certo a 50 anni!!