sabato 1 marzo 2008

Una caduta da tonno!!!

Ebbene sì! Sono un tonno!
I'ffattaccio è successo giovedì mattina. Tornavo da Sesto, e dalle parti dell'Ipercoop, ad una rotonda sul bagnato, la Giallina mi s'è un po' scomposta mentre ero piegato per curvare e io, tonno anzi tonnissimo, non ho trovato di meglio da fare che frenare con l'anteriore. Ovviamente, invece che chiudere la curva, la moto mi s'è rialzata quanto bastava per finire (piano piano ovviamente) sul cordolo del marciapiede.
Conseguenze: per me nulla, solo il ditone del piede destro un po' dolorante perchè è rimasto a contrasto con il pedale del freno posteriore. La Giallina si è fittata la marmitta (un frego) e soprattutto si è piegato il pedale del freno; adesso per frenare si fa un po' più fatica perché è tutto verso il motore...poi probabilmente si sono un po' svirgolate le forche, perché la Giallina va dritta ma vibra un po'...appena posso la porto dal dottore.

Riflessioni: sono caduto perché ancora in qualche caso mi irrigidisco di fronte alla situazione imprevista. L'istinto ha prevalso e, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, mi ha fatto fare la cosa sbagliata, cioè frenare fortemente con l'anteriore. Lo dice anche Keith Code nel suo "A twist of the wrist": l'istinto di conservazione a volte rema contro...
La cosa buona è che, giramento di palle a parte, non ho avuto paura e l'ho presa bene. Mi sono rialzato, ho controllato i danni e sono subito ripartito (anche se andavo a due all'ora per i primi metri ^_^).

Insomma, un'esperienza che da un lato avrei volentieri evitato, dall'altro spero mi serva per 'crescere' come motociclista...

lampeggi a tutti!
leox

6 commenti:

Markinga ha detto...

Porca miseria, mi dispiace Leox.. Spero non tu ti sia fatto troppo male.
La moto si rimette, l importante è che te tu sia apposto!

Figurati io il battesimo della terra l ho fatto da fermo.. per fortuna non ero con questa, ma con quella vecchia :D
lampazzi!
Mark

Unknown ha detto...

Benvenuto tra i tonni stradali!

Non ti preoccupare, è il classico incidente da niubbo su stradale... e non è solo questione di situazione di emergenza, a me è successo sulla sorella maggiore della giallina dopo chilometri di foho mentre stavo andando pianino tranquillo per rilassarmi; è un istinto malsano alla pinzata che a me è costato una clavicola fratturata (doppiamente fava, pure senza protezioni)... d'altra parte 'ste stradali con una certa stazza non perdonano.

Fatto bene a riguidare subito... io quel giorno son saltato in ambulanza più che in sella. Rimesse a posto clavicola e moto, che ora è meglio di prima, non l'ho più ritoccata... anche perchè amo la mia xrrona! Se qualcuno vuole il kawa lo vendo, bella, nera e perfetta.

Vabeh, come dice Markinga le moto si aggiustano... e magari dai un'occhiata alle occasioni, si sa mai che trovi un paio di forche serie a buon prezzo!

leox ha detto...

oh, grazie a tutti e due!!!
No, davvero, io non mi sono fatto niente. Mi spiace per la clavicola ^_^
Penso che le cadute vadano messe in conto...
Ma la sorellona sarebbe una ZR-7? Tu mi tenti...

ciao!

Unknown ha detto...

Esattamente... ZR-7 750 nera lucida: http://moto.it/usato/usato03.asp?EID=1432253
Qui la vedi con gli attacchi del baulone montati... se vuoi passare a vederla senza impegno intanto si fa una bevuta anche col Markinga.

Demonio Pellegrino ha detto...

anch'io, come markinga, sono caduto da fermo. Due volte. La prima volta, con la NX 125 della honda, tanti anni fa. Montai e caddi, cosi'. La seconda l'anno scorso col V-strom: la mi donna decide di montare dalla parte opposta a quella dove monta di solito, senza dirmi nulla. Piede d'appoggio sbaglato, e si va per terra come due pere. A parte le bestemmie, nessun problema.

leox ha detto...

Ma sì, l'importante è rialzarsi ^_^
Credo che qualche caduta da fermo sia compresa nel prezzo...in fondo si tratta di moto che si avvicinano (o superano) i 200 Kg: finché sei in movimento non li senti, ma da fermo...